[Guida] Come colorare un manga

« Older   Newer »
  Share  
durghe92
view post Posted on 3/7/2008, 10:49




Oggi ragazzi sono lieto di darvi una guida su come colorare un manga.

image

Per iniziare coloreremo il quarto hokage (capitolo 239 pagina 5).

Partiamo - trucchi

Ora vi spiego cosa dovrete fare ogni volta che aprirete una pagina di un manga: andrete su Image > Mode > RGB Colour.

image

Da notare che ora il modo era su “Indexed color”. E’ molto importante questo passaggio poichè vi permette di utilizzare i livelli e di avere pieno accesso ai colori.

Ora andate nel pannello dei livelli, cliccate con il tasto destro nel livello “Background” e cliccate su “duplicate layer”

image

Il risultato dovrebbe essere questo:

image

Ora in questo nuovo livello vogliamo selezionare il tipo di miscelazione (che da ora in poi chiamerò “blending mode” altrimenti mi sembro idiota) su Multiply. Cliccate nel piccolo menu a discesa nel pannello dei livelli e selezionate “Multiply”

image

Il modo Multiply non farà altro che togliervi tutti i pixel bianchi dal livello e lasciare quelli neri. Questo ci sarà molto utile per avere solo i bordi per poi colorare meglio. Ricordate che il livello background dovrebbe essere l’unico con il “Multiply”.

Ora creiamo un nuovo livello dal buttoncino sotto il pannello livelli.

image

image

Ed ora proviamo una cosa: prendete un colore al caso e con il pennello fate uno scarabocchio in giro

image

Wow! Come vedete lo scarabocchio va ovunque meno le parti nere! Missione compiuta! Vi starete chiedendo come colorare le parti nere, ma tranquilli le coloreremo dopo.

Piccoli Passi

Ora che abbiamo fatto 2-3 prove è meglio iniziare ad imparere le scorciatoie da tastiera per rendere tutto il lavoro più semplice.

Barra Spaziatrice (tenere premuto) => strumento mano utile per muoversi e/o draggare

Alt + Can/Backspace => Riempirà la vostra selezione con il colore da voi preso.

tab => spariranno i pannelli. Utile per colorare tutto il manga, una volta che i pannelli rompono.

E => Gomma

B => Pennello

Ctrl + “+” => zoom in

Ctrl + “-” => zoom out

Blocca i pixels trasparenti, il tuo migliore amico

Questo sarà il vostro più importante strumento oggi! Lo potete trovare nel pannello dei livelli

image

Ora cancellate il livello 1 dove avevamo scarabocchiato e createne un’altro. Ora scegliete un bel giallo, coloreremo i capelli del quarto hokage. Non preoccupatevi di star dentro ai bordi, non sarà necessario con lo strumento che vi presentiamo.

image

Ora nel pannello dei livelli, selezionate il livello e bloccate i pixels trasparenti. Dovrebbe apparire una sorta di lucchetto al livello.

image

Ora prendete un giallo più scuro e tentate di colorare in giro. Osserverete che non potete andare oltre la parte già colorata.

image

Ricordatevi di bloccare il livello qualora vogliate aggiungere colori al livello ma non da altre parti. Ricordatevi inoltre di non utilizzare la gomma nel livello bloccato altrimenti apparirà lo sfondo.

Portiamo alla luce il quarto hokage

E’ tempo di colorare seriamente ora. Cancellate di nuovo il livello 1. Createne uno nuovo e rinominatelo con “hair” (cliccate nel testo del nome)

image

Ora con la bacchetta magica (guardate il primo screen se nn vi ricordate qual’è) cliccate all’interno dei capelli. Questa dovrebbe selezionarvi solo la chioma. Se in altre immagini non vi selezionerà tutto, premete shift o alt per aggiungere o sottrarre aree alla selezione.

image

Ora prendete un bel giallo e… Alt + Canc o Alt + Backspace vi colorerà l’area selezionata. Da notare che il colore non sborderà fuori

image

Ora deselezionate tutto prendendo il selezionatore e cliccando da un’altra parte (è lo stumento a forma di quadrato con i bordi tratteggiati che trovate tra i primi strumenti sulla sinistra)

Ora dovrete “controllare” la colorazione: per esempio alcuni spigoli nn sono colorati, dovrete colorarli.

image

image

In alcuni casi, la bacchetta magica non funziona a dovere: potrebbe selezionare parti che non ci interessano. In questo caso ha selezionato, e quindi colorato, parte del colletto. Con lo strumento gomma ora cancellate tutte le imperfezioni. Per fare questo naturalmente regolatevi la grandezza dello strumento a vostro piacimento.

Il vostro Yondaime dovrebbe risultare cosi:

image

Ora inizieremo ad ombreggiare un po questi capelli. Innanzi tutto bloccate i pixel trasparenti del livello dei capelli.

Provenienza della luce e relative ombre

Per non sbagliare le ombre ecc bisogna decidere la provenienza della luce. Impotizziamo che sia così:

image

Okay, con un colore più scuro ora andremo ad ombreggiare. L’ombra credo sia la parte più difficile, l’unico consiglio che posso darvi è quello di regolare spesso la grandezza del pennello e di fare con calma. Cercate di seguire i bordi e dare un tocco scuro a tutta la parte sinistra.

image

RIFLESSI

Ora miglioriamo la nostra colorazione con dei riflessi. Prendiamo un colore più chiaro e coloriamo la parte dove il sole “batte” di più. Praticate la stessa tecnica vista prima, tuttavia non fate i riflessi nelle aree ombreggiate!

Non esagerate, basta un po’ di riflesso.

image

Coloriamo il viso!

Ora passiamo al viso, applicate la stessa tecnica vista prima con i capelli per colorare la pelle del nostro hokage.

image

Ricordatevi di tenere lo sfondo e la copia dello sfondo liberi dai colori e di colorare solo sui nuovi livelli. Ora abbiamo la stessa imperfezione di prima: il colore va anche negli occhi. Ora col la gomma (E) ed il pennello (B) datevi da fare!

Il risultato dovrebbe essere questo:

image

Ora riapplichiamo la stessa storia per le ombre sul viso. Applicheremo anche le ombre dei capelli sul viso, in tal modo il nostro hokage passerà da un’immagine 2D ad una 3D.

Mi raccomando spendete un po’ più di tempo qui poichè il viso dovrebbe essere ben particolareggiato.

image

Ora per i riflessi, ricordarsi sempre di dare alle guance tonalità molto sottili magari con una tonalità crescente, insieme con la punta del naso e il labbro superiore o inferiore. Naturalmente i riflessi devono dipendere dalla luce e dalla posizione del viso rispetto a questa. Puoi anche decidere di aggiungere un colore più scuro al suo orecchio, per aiutare a definire quella zona un po ‘di più.

image

Iniziamo ora a colorare I vestiti con la stessa tecnica utilizzata per il viso ed i capelli. Scegliamo un buon colore per il vestito da Jounin che indossa. Dovrete andare a colorare con il pennello nelle aree non colorate automaticamente (in questo caso vicino al collo). E’ possibile inoltre che la bacchetta magica vi selezioni parti esterne perchè le aree da voi volute non sono chuse. In questo caso vi consiglio di chiuderle manualmente, magari con una linea nera magari nel livello “copy of background”.
Mi raccomando di tenere a mente la sorgente luminosa quando colorate i vestiti. Attenzione a far bene eventuali pieghe del vestito. Non fa nemmeno male essere generosi con riflessi qua e la. Ho applicato un’ombra extra al retro dell’hokage ed all’interno della sua veste

image

Ora… molte persone sarebbero tentate di lasciare tutto così ma sappiate che manca ancora lo sfondo, gli occhi, il coprifronte ed i vestiti. Adesso passiamo a colorare le aree nere.
Colorare le aree nere
Ci sono due metodi per colorare le aree nere. Sono tutti e due relativamente semplici ed utilizzano entrambi la bacchetta magica. Descriverò entrambi i metodi dato che tutti e due hanno dei meriti

Metodo 1:
Con il livello di sfondo selezionato, cliccate con la bacchetta magica l’area nera.

image

Dopo andate su to Select > Modify > Contract.

image

Ora dovreste vedere una finestra di dialogo, dategli il valore di 2 pixel

image

image

Ora, con il livello di background sempre attivo, premi elimina. Ora hai eliminato la parte near che andrà colorata tuttavia lascia una bella linea come se Kishimoto l’avesse disegnata lui stesso. Non dovresti comunque notare il risultato ancora. Ora mettiamo un altro livello sotto la copia dello sfondo e lo chiamiamo “extras”. Ora torniamo al livello copia dello sfondo e con la bacchetta magica selezioniamo le parti nere e riempiamole nel livello extras utilizzando la stessa tecnica del viso, dei capelli e dei vestiti. E… Bam! Ora appariranno

image

Potrebbe essere necessario cancellare alcune parti nere in più ma niente paura.
Metodo 2:
E’ il mio metodo preferito. Seguiremo gli stessi primi passaggi del metodo 1. Con la copia dello sfondo selezionata, selezionate la parte nera con la bacchetta magica.

image

Poi andate su Select > Modify > Contract.

image

Ora dovreste vedere una finestra di dialogo, dategli il valore di 2 pixel

image

Nota che ora la tua selezione è contratta di 2 pixels

image

Ora crea un livello SOPRA il livello copia dello sfondo. Questo vi permetterà di non distruggere le linee originali e vi aiuterà ad avere un maggiore controllo sulle immagini con una grande area nera. Puoi semplicemente sotrarre le aree che non vi interessano con la gomma. Mentre il primo metodo danneggiava le linee originali, questo le preserva. Una volta riempito il livello superiore, usa il blocca pixel trasparenti per fare ombre e riflessi.

image

E qui l’immagine con i colori corretti

image

Coprifronte – basi
Or ache sappiamo come colorare le parti nere, andiamo a colorare il coprifronte. E’ veramente facile. Sappiate comunque che c’è un metodo professionale per colorarli, ma quello ve lo descriverò un’altra volta. Nel coprifronte ricordatevi le ombre e sopratutto i riflessi. (ricordatevi che è di metallo). Il livello lo ho chiamato Extras

image

Ora passiamo agli occhi, che daranno un tocco in più al nostro personaggio.
Dei bei occhi blu
Bene… Sappiamo tutti che Yondaime ha degli occhi azzurri scuri, proprio come Naruto. Così creiamo un livello sotto tutti gli altri chiamato “Eyes”. Ora riempite gli occhi con un bel blu.

image

Sembrano buoni tuttavia sono un pelo “piatti”. Diamogli un tocco in più per fargli avere del riflesso. Create un livello SOPRA la copia di sfondo e chiamatelo “Eyes 2”

image

Ora assicuratevi di avere il bianco come colore attivo. Selezionate il pennello e regolatene la grandezza per avere un bel cerchio e dipingete dolcemente il bianco sopra I suoi occhi. Potete anche andare sopra le linee degli occhi ma solo quelle interne!

image

Ora aggiungete un altro cerchio nell’occhio, questo li renderà più piccolo. Potete anche disegnare una picola linea arrotondata. Il risultato sarà questo:

image

Evvai il nostro Yondaime è completo

image

Ci sono ancora da colorare un disastro di cose.. come il cielo, le rocce, l’erba ecc. Questi possono essere colorati con gli stessi metodi da me descritti.

Fonte: Komixjam
 
Top
• Super Sylar •
view post Posted on 3/7/2008, 13:22




Molto utile, lo conoscevo già, ci ho anche colorato qualcosa! ^_^
 
Top
durghe92
view post Posted on 3/7/2008, 13:25




io invece non riesco a fare le ombre... fa nnt XD
 
Top
sasuke2000
view post Posted on 18/7/2008, 10:27




neanche io..
 
Top
durghe92
view post Posted on 18/7/2008, 10:40




ora riesco devi afre + layer (livelli in italiano) e mettere fill (riempimento) al 30% ed usare il colore nero...
 
Top
sasuke2000
view post Posted on 19/7/2008, 13:35




nn riesoc a capire lo stesso...
 
Top
durghe92
view post Posted on 19/7/2008, 14:53




vieni su msn basta cazzeggiare qui XD
 
Top
AA datebayo
view post Posted on 25/10/2009, 19:51




immagini inesistenti
 
Top
durghe92
view post Posted on 25/10/2009, 22:20




questo post risale a + di un anno fa...per forza ke le imm sn inesistenti...
 
Top
8 replies since 3/7/2008, 10:49   349 views
  Share